Aiutare tuo figlio
è il nostro lavoro
Supportarli nell'apprendimento
la nostra missione
Il sorriso di tuo figlio
dipende da te
Una palestra speciale
per imparare ad imparare
Training specifici e
personalizzabili
Una struttura flessibile
a supporto delle famiglie
Valutazione diagnostica e
profilo di funzionamento
Previous slide
Next slide
Aiutare tuo figlio Messina

Scuola Primaria

studiare con metodo

Gentile genitore,
Il Centro Studi IRIDAC ti dà il benvenuto nel suo doposcuola specialistico. In questa breve guida ti spiegheremo il funzionamento e i suggerimenti per supportare tuo figlio al meglio in questo nuovo percorso.

Regolamento del doposcuola specialistico (scuola primaria)

I bambini della scuola primaria accedono al Centro Studi IRIDAC alle ore 15:00. La prima attività richiesta è quella di tirar fuori dagli zaini i libri e i quaderni necessari per lo studio. Sono previste apposite vaschette personalizzate con il nome di ogni bambino in cui riporre il materiale di studio per mantenere più facilmente l’ordine sui banchi.

Una volta dentro, i tutor indicheranno in quale “area d’apprendimento” sedersi per iniziare a lavorare. Le aree d’apprendimento sono due:

  • Area dei numeri
  • Area delle lettere

È previsto che ogni bambino lavori in ciascuna area per un tempo di 45 minuti. La scelta del tempo non è casuale: la capacità attentiva di un bambino di 7-10 anni difficilmente periodi di tempo più lunghi. Per questo motivo, il cambiamento di modalità e postazione di studio ogni 45 minuti, aiuta a mantenere canalizzata l’attenzione per un tempo globale più lungo.

Terminato il lavoro nelle due aree (dopo 90 minuti di studio), i bambini trascorreranno l’ultima mezz’ora del trattamento effettuando delle attività pensate per stimolare le abilità di organizzazione e controllo del comportamento (funzioni esecutive), mediante l’utilizzo di giochi e attività specifiche che tutti devono svolgere insieme. Molti bambini, infatti, mostrano scarse capacità di gioco con i loro coetanei e finiscono spesso per isolarsi con smartphone e videogames. L’attività di gioco cooperativo merita di essere promossa e stimolata perché permetterà ai nostri ragazzi, una volta cresciuti, di sapersi integrare correttamente con gli altri coetanei. Questa particolare attività risulta inoltre fondamentale perché agisce da sistema motivante (vedi il paragrafo uso dei gettoni).

Durante lo studio il tempo sarà scandito dal suono di due diversi tipi di campanelle:

Campanella di fine attività
È prevista ogni 45 minuti per indicare ai bambini che devono spostarsi in un’altra area. Dopo il suono di questa campanella viene assegnato un gettone rosso ad ogni bambino che ha portato a termine l’attività di studio assegnatagli.

Campanella per il controllo attentivo
È prevista con cadenza casuale (generalmente ogni 10-20 minuti) per verificare il livello partecipazione del bambino. Subito dopo il suono di questa campanella, viene assegnato un gettone blu ad ogni bambino seduto a lavorare nella sua postazione

Uso dei gettoni durante l’attività ludica

In funzione del numero e del tipo di gettoni acquisiti durante il tempo dedicato allo studio sarà possibile migliorare l’esperienza legata all’attività.

  •  Gettoni rossi: permettono di accumulare “punti” per l’ottenimento di premi (token con reward a valore costante).
  •  Gettoni blu: migliorano l’esperienza ludica e/o creativa permettendo di ottenere “bonus” durante le attività di gioco.

Questa tecnica, insieme a tutte le altre proposte durante il doposcuola, consente di impostare al meglio le abitudini di studio permettendo di migliorare l’organizzazione e l’autoregolazione dei comportamenti.

Il nostro obiettivo: l’autonomia degli studenti

Il doposcuola specialistico del Centro Studi IRIDAC è il luogo giusto dove permettere ai vostri figli di esprimere tutte le loro potenzialità. Psicologi ed educatori qualificati si dedicheranno per supportarli al meglio, tenendo conto dei loro punti di forza e delle loro difficoltà, nell’intenzione di renderli autonomi durante lo studio. Per realizzare concretamente questo obiettivo, è necessario che i bambini e i ragazzi trovino le strategie giuste per portare a termine i loro compiti, imparando tecniche nuove, sperimentando metodi efficaci e utilizzando strumenti mirati.

 

Contatti

Centro Studi IRIDAC, viale Boccetta n° 31, (40 metri dopo il Palazzo della Cultura, direzione mare) 98122, Messina.

Tel 090.9016970

www.iridac.it

centroiridac@gmail.com