Massimo Ciuffo

Dott. Massimo Ciuffo

Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive

Massimo Ciuffo, Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina, è stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.

Prof.ssa Antonella Gagliano

Responsabile Scientifico, Medico, Specialista in Neuropsichiatria infantile

Antonella Gagliano, Responsabile Scientifico, è medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e, più in generale, sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. È stata responsabile del Centro di Riferimento Regionale siciliano sui DSA per l’età evolutiva e l’età adulta. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao” dell’ospedale “G.Brotzu” di Cagliari. E’ Responsabile Scientifico del Centro Studi IRIDAC di Messina e membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.

Dott.ssa Maria Venuti

Responsabile del doposcuola specialistico, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento

Maria Venuti, Responsabile del doposcuola specialistico, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina nel progetto “Organizzazione Centro di Riferimento per DSA a valenza regionale e interregionale”. Ha esperienza pluriennale nelle valutazione neuropsicologiche dell’età evolutiva e dei DSA in età adulta. E’ stata somministratrice ufficiale per la Giunti Psychometrics nella raccolta dati della BDA 16-30 ed ha pubblicato diversi articoli e poster scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ responsabile del doposcuola specialistico del Centro Studi IRIDAC.

Dott.ssa Maria Ausilia Alquino

Responsabile Psicodiagnostica, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento

Maria Ausilia Alquino, Responsabile Psicodiagnostica, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina nel progetto “Organizzazione Centro di Riferimento per DSA a valenza regionale e interregionale”. Ha esperienza pluriennale nelle valutazione neuropsicologiche dell’età evolutiva e dei DSA in età adulta. Ha pubblicato diversi articoli e poster scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ responsabile settore neuropsicologico del Centro Studi IRIDAC.

Dott.ssa Marta Pocorobba

Psicologa, esperta in Disturbi dell’apprendimento

Marta Pocorobba, Terapista dell’età evolutiva, Psicologa, esperta in Disturbi dell’apprendimento, ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario di Messina e presso strutture per la tutela dei minori. Ha un Master in Psicologia forense ed è stata Tutor Didattico specialistico e informativo presso l’UNIME.
E’ Tutor dell’apprendimento nei Disturbi del Neurosviluppo.

Dott.ssa Chiara Scopelliti

Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche

ha conseguito la laurea triennale di primo livello in scienze e tecniche psicologiche partecipando al tirocinio universitario nei progetti di Grest e di attività mirate sui DSA. Ha frequentato numerosi corsi d’aggiornamento, perfezionandosi nel supporto doposcolastico specialistico per la scuola primaria e secondaria. Attualmente continua il suo percorso formativo in psicologia clinica.

Dott.ssa Mariapia Cocivera

Pedagogista Clinico Forense

Pedagogista Clinico Forense, Consulente Familiare, Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito presso la Procura di Messina e presso l’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari, è docente presso l’Università degli studi Roma Tre al Master in “Educazione affettiva e sessuale nell’infanzia, adolescenza ed età adulta”. Esperta in riabilitazione sociale, prevenzione del disagio e intervento su minori in affido a rischio giuridico, minori a rischio devianza, bullismo, abusi minorili e violenza di genere. Esperta in valutazione e recupero delle competenze genitoriali in ambito di separazioni conflittuali ed affido. Esperta in progettazione educativa, formatore professionale, educatore professionale, esperta in disturbo dello spettro autistico, valutazione del Ritardo Mentale e del Quoziente Intellettivo. Esperta in prevenzione ed intervento del disagio adolescenziale.

Dott.ssa Domenica Fidi

Neuropsicologa Clinica

Psicologa con formazione specifica in neuropsicologia clinica e in psicopatologia dell’apprendimento e del comportamento. Ha conseguito un master universitario di I livello in “Neuropsicopatologia dell’apprendimento” quale uditrice dell’attività didattica in aula, e un master universitario di II livello in “Neuropsicologia clinica”. Vincitrice di diverse borse di studio presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina per diagnosi e ricerca sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.  In quest’ambito è stata autrice di alcune pubblicazioni, relazioni in convegni di settore e ha partecipato a diversi progetti nelle scuole. Ha esperienza pluriennale nelle attività di consulenza, prevenzione, valutazioni neuropsicologiche, diagnosi, riabilitazione ed intervento, rivolte a soggetti in età evolutiva.

Dott.ssa Claudia Pocorobba

Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche

Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche, realizzando una tesi sperimentale sulle differenze evolutive nello studio dei processi automatici e controllati nell’ ADHD.
Ha svolto il tirocinio universitario presso strutture dedicate ai minori.
Ha continuato la sua formazione con attività e corsi di aggiornamento sui DSA, si occupa di supporto specialistico per la scuola primaria e secondaria.
Attualmente continua il percorso formativo magistrale in Psicologia Clinica.

Dott.ssa Cristina Calderone

Psicologa

Ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlino Universitario di Messina e presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina, svolgendo ricerca nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e presentando un poster scientifico al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Ha svolto un corso RBT di formazione teorico-esperienziale sull’intervento con il metodo ABA nei disturbi del neurosviluppo. Attualmente prosegue la sua formazione seguendo un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

× Ciao, come posso aiutarti?