Dott. Massimo Ciuffo

Dott. Massimo Ciuffo

Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive

Massimo Ciuffo, Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina, è stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.


Dott.ssa Antonella Gagliano

Dott.ssa Antonella Gagliano

Responsabile Scientifico, Medico, Specialista in Neuropsichiatria infantile

Antonella Gagliano, Responsabile Scientifico, è medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile e dottore di Ricerca in Neuropsicopatologia dei processi di apprendimento in età evolutiva. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, su riviste internazionali e nazionali, riguardanti differenti tematiche inerenti la sua disciplina. Ha maturato una lunga esperienza clinica e di ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e, più in generale, sui disturbi del neurosviluppo e sulla psicopatologia dell’età evolutiva. È stata responsabile del Centro di Riferimento Regionale siciliano sui DSA per l’età evolutiva e l’età adulta. Ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina ed è stata coordinatore del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Messina. Dal Novembre 2018 è Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Cagliari ed esercita la sua attività clinica presso la divisione pediatrica “A. Cao" dell’ospedale "G.Brotzu" di Cagliari. E’ Responsabile Scientifico del Centro Studi IRIDAC di Messina e membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.

Dott.ssa Maria Venuti

Dott.ssa Maria Venuti

Responsabile del doposcuola specialistico, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento

Maria Venuti, Responsabile del doposcuola specialistico, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina nel progetto “Organizzazione Centro di Riferimento per DSA a valenza regionale e interregionale”. Ha esperienza pluriennale nelle valutazione neuropsicologiche dell’età evolutiva e dei DSA in età adulta. E’ stata somministratrice ufficiale per la Giunti Psychometrics nella raccolta dati della BDA 16-30 ed ha pubblicato diversi articoli e poster scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ responsabile del doposcuola specialistico del Centro Studi IRIDAC.

Dott.ssa Maria Ausilia Alquino

Dott.ssa Maria Ausilia Alquino

Responsabile Psicodiagnostica, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento

Maria Ausilia Alquino, Responsabile Psicodiagnostica, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina nel progetto “Organizzazione Centro di Riferimento per DSA a valenza regionale e interregionale”. Ha esperienza pluriennale nelle valutazione neuropsicologiche dell’età evolutiva e dei DSA in età adulta. Ha pubblicato diversi articoli e poster scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ responsabile settore neuropsicologico del Centro Studi IRIDAC.


Dott.ssa Francesca Ciulla

Dott.ssa Francesca Ciulla

Terapista dell’età evolutiva: Dott.ssa in Scienza Cognitive

Francesca Ciulla, Terapista dell’età evolutiva: Dott.ssa in Scienza Cognitive, esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento e interprete delle lingua dei segni (LIS). Ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario di Messina.

Dott.ssa Rosella Ciuffo

Dott.ssa Rosella Ciuffo

Terapista età evolutiva, Dott.ssa in Scienze dell’Educazione

Rosella Ciuffo, Terapista età evolutiva, Dott.ssa in Scienze dell’Educazione, esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario di Messina.

Dott.ssa Marta Pocorobba

Dott.ssa Marta Pocorobba

Terapista dell’età evolutiva, Psicologa, esperta in Disturbi dell’apprendimento

Marta Pocorobba, Terapista dell’età evolutiva, Psicologa, esperta in Disturbi dell’apprendimento, ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario di Messina. Ha un Master in Psicologia forense ed è Tutor in formazione nel CAF “tutor dell’apprendimento nei Disturbi del Neurosviluppo ha lavorato e si è formata presso la cooperativa sociale “Raggio di Sole Onlus”.

× Ciao, come posso aiutarti?