Regolamento doposcuola specialistico

Cos'è un doposcuola specialistico?

L’obiettivo di ogni doposcuola è quello di supportare i bambini e i ragazzi durante lo studio, aiutandoli nello svolgimento dei compiti. Questo risultato, apparentemente scontato, può essere raggiunto in molti modi diversi, e alcuni di questi possono fare la differenza. Il Centro Studi IRIDAC è un centro specializzato nelle difficoltà scolastiche e utilizza strumenti e tecniche specifiche per migliorare il rendimento e disattivare i comportamenti oppositivi. Per realizzare il doposcuola specialistico del Centro Studi IRIDAC sono necessari diversi requisiti. Di seguito un elenco di quelli principali.

Basso rapporto numerico tra studenti e tutor
Il Centro Studi IRIDAC segue criteri d’intervento specifici ed è molto attento alla qualità dei suoi servizi. Il rapporto tra bambini/ragazzi e tutor è al massimo di 3:1 (max. 3 studenti per ogni tutor presente). Questo rapporto numerico è stato pensato per supportare al meglio i vostri figli e risulta particolarmente funzionale permettendo di monitorare attentamente tutte le attività di studio dei bambini e dei ragazzi, guidandoli nella scelta delle modalità di lavoro migliori e più idonee a portare a termine le attività di studio.

Il metodo di studio
Il Centro Studi IRIDAC mira all’autonomia nello studio. Molti doposcuola hanno come unico obiettivo il completamento dei compiti per casa. A volte, nell’intenzione di raggiungere questo risultato, si rischia di “aiutare troppo” impedendo ai bambini e ragazzi di imparare realmente. Il nostro doposcuola specialistico mette al primo posto la realizzazione di un “metodo di studio efficace”, così che i compiti per casa vengano realmente portati a termine dai vostri figli, con la costante supervisione dei nostri tutor.

Le tecniche per il controllo attentivo
Molto spesso le vere difficoltà durante i compiti non dipendono dalle capacità del bambino o del ragazzo, ma piuttosto dalla sua scarsa organizzazione durante lo studio. Per alcuni bambini la gestione ordinata di libri e quaderni, la consapevolezza di quanti e quali esercizi fare, le strategie per restare focalizzato sul compito, la difficoltà nel restare seduti durante lo studio, possono essere il vero ostacolo da superare. Il Centro Studi IRIDAC si avvale di sistemi e tecniche per migliorare il controllo attentivo e ottimizzare il tempo dedicato ai compiti. L’obiettivo che intendiamo perseguire è rendere vostro figlio autonomo durante lo studio.

I software specializzati
Oltre ai sistemi tradizionali (carta-matita), presso il Centro Studi IRIDAC è possibile avvalersi di programmi informatici dedicati e specializzati per lo studio: creazione di mappe concettuali per la preparazione delle materie argomentative (italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia, ecc.); quaderni elettronici per la compitazione degli esercizi matematici; software di potenziamento per competenze specifiche (ad es. recupero in ortografia, apprendimento di tecniche per il calcolo rapido, regole grammaticali e scorciatoie per ricordare numeri e date, ecc.). Ci avvaliamo dei migliori programmi del settore e abbiamo a disposizione per i vostri figli tutta la gamma di software specializzati della cooperativa “Anastasis”, la prima azienda italiana produttrice di software per l’apprendimento. Per saperne di più, visita il sito www.anastasis.it.

Attività motivazionale e tecnologia
La motivazione è alla base di qualunque lavoro ben fatto. Tra i problemi della scuola di oggi osserviamo certamente la poca attenzione agli aspetti motivazionali degli studenti. Tutti i bambini e ragazzi sono oggi abituati ad ottenere informazioni in maniera molto diversa rispetto al passato: ogni risposta è immediatamente disponibile con pochi click su un qualunque dispositivo e il sistema d’apprendimento è diventato rapido, diretto e meno “faticoso”. Le attività di studio all’interno delle mura scolastiche invece, sono rimaste sostanzialmente le stesse nel corso degli anni, finendo per ridurre l’interesse degli studenti e aumentare la loro distraibilità. Motivare allo studio significa proporre un buon insegnamento con strumenti nuovi, più coerenti con gli interessi e le abilità dei nostri ragazzi. Il Centro Studi IRIDAC riesce a rendere l’apprendimento più stimolante perché promuove la creatività mediante strumenti capaci di migliorare l’esperienza di studio.

Comportamento e relazione
Fare doposcuola non significa soltanto fare “i compiti per casa”. Esistono molti aspetti, ugualmente importanti, che devono essere monitorati, gestiti e promossi adeguatamente. Si pensi, ad esempio, ai comportamenti disfunzionali che i bambini mettono in atto durante lo studio, anche a casa, nel rapporto con i genitori.  Si tratta di aspetti molto rilevanti, che possono compromettere l’esito di qualunque attività. Il centro Studi IRIDAC pone tra i suoi obiettivi principali quello di aiutare i bambini e i ragazzi a trovare le strategie migliori per ridurre la frustrazione durante lo studio e promuovere i comportamenti e le relazioni più adattive.

La preparazione dei tutor
Per realizzare concretamente gli obiettivi sopraelencati sono necessari professionisti preparati e motivati. Il Centro Studi IRIDAC si avvale esclusivamente di tutor specializzati: i nostri responsabili del doposcuola, oltre ad avere una laurea di secondo livello (laurea magistrale), possiedono una specializzazione universitaria in apprendimento e comportamento (Master Universitario). Il nostro Staff è composto da Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti e tutor laureati in indirizzi specifici (Matematica, Lettere classiche, Lingue straniere, ecc.). Ognuno dei nostri operatori frequenta con regolarità corsi di aggiornamento e percorsi di formazione.

Modalità di accesso, indicazioni e regole

Gli incontri pomeridiani del doposcuola specialistico IRIDAC hanno durata di 120 minuti, ed è possibile fruirli dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 17:00 (scuola primaria II piano e secondaria I piano) e dalle 17:15 alle 19:15 (scuola secondaria I piano).

La retta dev’essere pagata anticipatamente, e comunque non oltre la prima settimana del mese. La retta è riferita al mese intero (gennaio, febbraio, marzo, ecc…). Nel caso in cui l’utente frequenti per la prima volta il doposcuola a mese già iniziato, la retta verrà calcolata conteggiando i giorni del mese utili al trattamento (30 euro per ogni giorno utile). Il genitore avrà cura di comunicare in segreteria la cadenza settimanale (da un minimo di 2 incontri a un massimo di 5 per settimana) specificando i giorni della settimana che intende frequentare (sabato e domenica esclusi), compatibilmente alla disponibilità dei posti:

  • cadenza bisettimanale, 2 giorni dal lunedì al venerdì;
  • cadenza trisettimanale, 3 giorni dal lunedì al venerdì;
  • cadenza tetrasettimanale, 4 giorni dal lunedì al venerdì;
  • cadenza pentasettimanale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
  • cadenza giornaliera, da concordarsi di volta in volta con la segreteria, previa disponibilità posti.

Il genitore potrà modificare la scelta dei giorni comunicandolo in segreteria all’inizio del mese, al momento del pagamento della retta, previa disponibilità di posti.

I tutor del Centro Studi IRIDAC si prenderanno cura dei bambini e dei ragazzi a partire dalle ore 15:00 o alle 17:15 (a seconda del turno previsto). Si invitano i genitori dei bambini che frequentano il doposcuola della primaria di accompagnare i loro figli con 10 minuti di anticipo, per permettere le operazioni organizzative (controllo diario, libri e quaderni). Invitiamo i genitori, inoltre, a riprendere i loro figli con puntualità.

I ragazzi più grandi, che hanno compiuto il 14° anno di età, possono andare via dal centro autonomamente (se autorizzati dai genitori). I ragazzi che invece non hanno ancora compiuto il 14° anno di età possono allontanarsi solo insieme ad uno dei loro genitori o ad un adulto che ne fa le veci.

Recupero assenze

La frequenza mensile del doposcuola non prevede recuperi in caso di assenze. Tuttavia è possibile, in via eccezionale, recuperare un’assenza se:

  • viene comunicata con anticipo (entro il giorno precedente);
  • sono disponibili posti liberi (non eccedenti il numero massimo di bambini/ragazzi previsti per turno);
  • viene recuperata entro 7 giorni dall’assenza (ad es. un’assenza fatta di giovedì, dev’essere recuperata entro il mercoledì successivo).
  • non si sia già verificata due volte nello stesso mese.

I giorni festivi (giorni rossi del calendario o giorni festivi indicati dall’amministrazione comunale), non potranno essere recuperati in nessun caso.

Nei mesi con un numero rilevante di festività (ad es. periodo natalizio/pasquale), il pagamento sarà conteggiato sul numero effettivo di giorni utili per il trattamento (30 euro per ogni giorno utile). Nel caso in cui tale conteggio risulti più vantaggioso per il cliente, la retta sarà automaticamente ricalcolata a favore di quest’ultimo. Tale procedura, come già precisato, si adotterà anche nel caso si inizi a frequentare il doposcuola a mese ormai avviato. Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a rivolgervi in segreteria.