Il Trattamento specialistico delle abilità scolastiche

Il Centro Studi IRIDAC è specializzato nei percorsi individuali di potenziamento e training, sia in presenza presso la nostra struttura, che a distanza, mediante strumentazioni professionali. 

Potenziare le abilità scolastiche significa esercitare, con tecniche specifiche, le abilità di base (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, ecc.) che permettono di realizzare concretamente l’apprendimento scolastico. 
Per poter sviluppare un adeguato potenziamento sono necessarie essenzialmente due condizioni:
     – la conoscenza, da parte del tutor, dei processi neuropsicologici che sottendono l’apprendimento; 
  – l’utilizzo di tecniche didattiche e software specifici capaci di potenziare i processi suddetti.
Grazie al potenziamento delle abilità scolastiche, lo studente potrà colmare il gap accumulato tra ciò che sa realizzare e quanto è realmente atteso in funzione della sua età e del suo grado di scolarità. Il percorso per il potenziamento delle abilità scolastiche viene normalmente proposto mediante interventi da 60 minuti, due o tre volta la settimana per 3/6 mesi. 

Anche le abilità attentive possono essere migliorate proponendo attività mirate capaci di aumentare i tempi di attenzione sostenuta e di inibire gli stimoli distraenti provenienti dall’esterno.

Nonostante i risultati presentino una ampia variabilità da soggetto a soggetto, si possono osservare apprezzabili miglioramenti già dopo 10/12 sedute