Dott. Giovanni Bonfiglio

Psicologo - Psicoterapeuta Funzionale

Quando i problemi sembrano montagne insormontabili, sentiamo il loro peso sulle nostre spalle, li troviamo costantemente nei pensieri come dei fantasmi che ci perseguitano, è arrivato il momento di guardare la nostra vita da un altro punto vista e capire perché tutto questo crea così tanto disagio in noi.  

 

Dott. Giovanni Bonfiglio

Sono specialista in Psicoterapia Funzionale Corporea, pratico questa professione da diversi anni, le mie esperienze lavorative all’interno di enti pubblici e privati hanno permesso di mettere a punto protocolli e tecniche efficaci per arrivare nel breve tempo alla risoluzione di molti disturbi psico-corporei.

I miei interessi spaziano dalla psicologia clinica alla psicosomatica e dalla psicologia scolastica alla psicologia del lavoro. Svolgo attività di ricerca sulle connessioni tra mente e corpo ed ho sviluppato protocolli efficaci basati su tecniche esperienziali a mediazione corporea per la cura e risoluzione dei disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie specifiche, disturbi da stress, problematiche relazionali, rabbia e disturbi psicosomatici. Sono esperto in cicli terapeutici di rilassamento, percorsi anti-stress, percorsi di crescita personale.

Approccio e metodo

Psicoterapia Funzionale

Sono uno Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Funzionale, un approccio di intervento di tipo integrato, che guarda alla persona nella sua totalità, non fissando una gerarchia tra processi psichici e fisiologici, ma considerando la circolarità tra mente e corpo. Il mio modello di intervento aggiunge alle metodiche basate sull’utilizzo del canale verbale, anche quelle che agiscono sul non verbale, attraverso tecniche a mediazione corporea. Dopo la laurea quinquennale in Psicologia, per esercitare la professione di psicoterapeuta, ho sostenuto una formazione quadriennale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale (SEF) riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Nel corso degli studi ho appreso tecniche di intervento specifiche che integrano il lavoro a livello emotivo, cognitivo, relazionale e corporeo. Tale approccio permette di andare a recuperare e riequilibrare nell’individuo quelle esperienze disadattive che hanno alterato il suo funzionamento globale.

Disturbi trattati

consulenza psicologica e psicoterapia

Dove mi trovo