Diagnosi in età evolutiva

La Diagnosi Specialistica rappresenta il punto di partenza di qualsiasi trattamento realmente efficace poiché permette di tracciare un profilo di funzionamento e di indicare un adeguato percorso rieducativo.

Il percorso di crescita dei bambini e degli adolescenti è spesso segnato da varie sfide legate all’apprendimento.
Molti giovani affrontano spontaneamente tali sfide grazie a una resilienza ben sviluppata e a competenze adeguate di problem solving.
Tuttavia, in altri casi, emerge la necessità di una valutazione specialistica volta a comprendere se le difficoltà riscontrate hanno delle radici ancor più profonde.

Affrontare le sfide legate all’apprendimento diventa particolarmente efficace con il supporto di esperti che comprendano profondamente le caratteristiche di questa fase delicata e riescano ad individuarle e ad offrire un piano per la loro gestione.

Il Centro Studi IRIDAC si impegna a offrire una diagnosi accurata e specialistica dei disturbi specifici dell’apprendimento, contribuendo così a individuare soluzioni personalizzate per favorire la crescita e il successo accademico dei giovani.

Tra i nostri servizi:

  • Valutazione cognitiva del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto;
  • Valutazione delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo);
  • Valutazione delle abilità di memoria a breve e lungo termine;
  • Valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive;
  • Valutazione delle abilità visuo-spaziali e motorio-prassiche;
  • Valutazione del linguaggio nelle sue diverse componenti (fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica);
  • Valutazione dell’organizzazione emotivo-affettiva e delle abilità sociali.

Tra i nostri servizi:

  • Valutazione cognitiva del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto;
  • Valutazione delle abilità scolastiche (lettura, scrittura e calcolo);
  • Valutazione delle abilità di memoria a breve e lungo termine;
  • Valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive;
  • Valutazione delle abilità visuo-spaziali e motorio-prassiche;
  • Valutazione del linguaggio nelle sue diverse componenti (fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica);
  • Valutazione dell’organizzazione emotivo-affettiva e delle abilità sociali.